AvvocatoFlash

From Wikitia
Jump to navigation Jump to search
AvvocatoFlash
SRL
IndustryServiziLegali
Founded2016; 5 years ago (2016)
Founder
  • Daniele Izzo
  • Cristiano Izzo
  • Guglielmo Del Giudice
HeadquartersCosenza, Italia
Websitewww.avvocatoflash.it

AvvocatoFlash è un portale di consulenza legale online, nato nel 2016 dall’idea di due fratelli: Daniele e Cristiano Izzo.[1][2]

AvvocatoFlash è una società a responsabilità limitata con sede a Cosenza, ma operante in tutta Italia.[3] Il suo scopo è quello di creare uno spazio virtuale,fornendo agli avvocati l’opportunità di acquisire potenziali clienti ed offrendo a questi ultimi un servizio gratuito, attraverso il quale poter comparare i preventivi forniti dai legali e scegliere tra tre professionisti qualificati.[4]

AvvocatoFlash è una piattaforma unica ideata per entrambe le figure: chi cerca assistenza legale e avvocati che offrono le loro professionalità.[5]

La società dispone anche di un software di gestione, realizzato appositamente per gli avvocati, il quale permette l’elaborazione dei file e la gestione dei clienti, ed include, inoltre, vari servizi quali: videoconferenze, agende digitali, firme digitali e la conservazione dei documenti.

Storia

AvvocatoFlash è stata fondata nel 2016 da Daniele e Cristiano Izzo, sfruttando le loro solide competenze nella consulenza strategica digitale, nelle assicurazioni legali ed in ambito IT L’idea di creare una delle prime piattaforma che connette clienti reali e avvocati, arriva dalla difficoltà dei fondatori di trovare avvocati adatti alle loro esigenze. Il risultato è la creazione di AvvocatoFlash, una piattaforma web di servizi legali, che consente di trovare e assumere un avvocato in maniera semplice, veloce e gratuita.[6][7]

AvvocatoFlash mira a rendere il mercato dei servizi legali accessibile a chiunque ed in qualsiasi momento, permettendo a tutti di trovare l'avvocato adatto alle proprie esigenze e capacità di spesa.

Con i suoi 4 anni di vita, AvvocatoFlash è diventata la più grande azienda legale online d’Italia.[8]

Il processo di gestione delle richieste di assistenza legale opera secondo uno flusso organizzato, facilitato da un sistema tecnologico agile e funzionale. Questo accetta le richieste di supporto legale da Internet e le assegna agli avvocati più idonei, in base alle materie di diritto interessate ed all'area geografica del richiedente. AvvocatoFlash fornisce l’opportunità ad entrambi, clienti e legali, di venire in contatto tra loro, soddisfacendo le reciproche esigenze, in base ad una logica semplice ma efficace. In questo processo, i clienti presentano il loro caso ricevendo, poi, il contatto di tre avvocati, che risultano essere i più adatti per la loro richiesta e dai quali ricevono tre preventivi gratuiti.[9]

Dall’altro lato, gli avvocati hanno l’opportunità di connettersi con i potenziali clienti, che li aiutano a farsi conoscere e ad ampliare il loro portafoglio clienti.[10] AvvocatoFlash, dalla sua fondazione, ha gestito numerosi clienti ed avvocati. Attualmente ha più di 4,000 legali iscritti nel suo network e ha trovato una soluzione legale per 17,000 clienti. Nel 2019, AvvocatoFlash è stata inserita ed ha terminato il programma di accelerazione di LUISS EnLabs: acceleratore di LVenture Group, uno dei più grandi ecosistemi d’innovazione al mondo.

Raccolta Fondi

Nel 2019, AvvocatoFlash è stata inserita ed ha terminato il programma di accelerazione di LUISS EnLabs: acceleratore di LVenture Group, uno dei più grandi ecosistemi d’innovazione al mondo.

Nel 2020 AvvocatoFlash ha effettuato un ulteriore step di finanziamento tramite la piattaforma di CrowdfundingMamaCrowd, raccogliendo capitali, oltre che da numerosi micro-finanziatori, anche: dal fondo di investimento LVenture Group SPA ad alcuni business angel, facenti parte di IAG ItalianAngels for Growth.[11]

In the media

  

Referenze

  1. "MamaCrowd". mamacrowd.com. Retrieved 24 October 2020.
  2. "Come usare il crowdfunding per rilanciare mestieri e professioni". Wired (in italiano). 2020-07-14. Retrieved 2020-10-25.
  3. "Avvocatoflash: lo studio legale online più grande d'Italia". Studio Cataldi (in italiano). Retrieved 24 October 2020.
  4. "Avvocatoflash: il parere degli avvocati". Libero 24x7 (in italiano). Retrieved 24 October 2020.
  5. "AvvocatoFlash, quando l'assistenza legale è a portata di click". Il Sole 24 ORE (in italiano). Retrieved 24 October 2020.
  6. "Demo Day, LVenture Group presenta sei startup graduate con successo". Startupitalia (in italiano). 5 December 2019. Retrieved 24 October 2020.
  7. "AvvocatoFlash, su Mamacrowd il crowdfunding. «Digitalizziamo i servizi legali»". Startupitalia (in italiano). 15 June 2020. Retrieved 24 October 2020.
  8. "Legal tech Italia: avanti piano, nel mercato e nelle law firm". Altalex (in italiano). 25 May 2020. Retrieved 24 October 2020.
  9. "Acquisire clienti per un avvocato non è mai semplice, da oggi c'è AvvocatoFlash, una piattaforma on-line che rende tutto più facile". Retrieved 24 October 2020.
  10. "AvvocatoFlash: come gli avvocati diventano veloci e digitali". Retrieved 24 October 2020.
  11. "Come scegliere l'avvocato giusto". Retrieved 24 October 2020.

Link Esterni