Robotica collaborativa

From Wikitia
Jump to navigation Jump to search

La robotica collaborativa, è una tecnologia che ha rivoluzionato l'industria e la produzione grazie all'automazione avanzata. Viene anche definita cobotica per via dell'utilizzo della parola cobot per indicare il robot collaborativo. Questi robot all'avanguardia sono in grado di operare in modo sicuro ed efficiente accanto agli esseri umani sulla linea di produzione, sono appunto studiati per essere integrati con sistemi di visione e di sicurezza che permettono un'interazione sicura con gli esseri umani.

La robotica collaborativa è alla base di quella che sarà la quinta evoluzione tecnologica dell'industria: l'Industry 5.0. Già ben presenti nell'industria 4.0, i cobot avranno un ruolo ancora più centrale nel futuro dell'industria dove macchine ed esseri umani interagiranno in sinergia tra loro per ottimizzare la produzione in un contesto di lavoro sostenibile in cui si riducano drasticamente i rischi per la salute fisica e psicologica dell'operatore.

Ad oggi sono molteplici i campi di applicazione dei cobot, in particolar modo, tra i settori più sviluppati vi sono la pallettizzazione e la saldatura. In entrambi i casi è possibile evidenziare alcuni vantaggi della robotica collaborativa. Per quanto concerne la pallettizzazione, esistono rischi legati al sollevamento di carichi pesanti potenzialmente dannosi per l'operatore, l'automatizzazione di questo aspetto della logistica industriale permette di salvaguardare la salute dell'operatore riducendo drasticamente i DMS (Disturbi moscolo-scheletrici). Inoltre i cobot semplificano notevolmente la raccolta di dati relativa allo stoccaggio, garantendo all'operatore lo svolgimento di un lavoro fluido senza rischi di errore umano legati all'inserimento di dati. La saldatura è un altro settore chiave per la robotica collaborativa, è un'operazione molto pericolosa con rischi legati sia all'esposizione alle altissime temperature sprigionate dai saldatori, sia a luci molto dannose per gli occhi. Anche il questo caso i cobot possono svolgere un ruolo chiave, programmabili da un saldatore esperto, svolgono la parte operativa, riducendo così rischi e ripetitività delle operazioni.

References

External links

Add External links

This article "Robotica collaborativa" is from Wikipedia. The list of its authors can be seen in its historical. Articles taken from Draft Namespace on Wikipedia could be accessed on Wikipedia's Draft Namespace.